REGOLAMENTO SCUOLA ALLIEVI

1. Finalità dei corsi
I Corsi di musica offerti dal Corpo Musicale “S. Cecilia” di Gerenzano hanno lo scopo primario di diffondere la cultura musicale tra i giovani, con particolare attenzione a quella bandistica; hanno inoltre l’obbiettivo di fare crescere i propri Allievi secondo i principi di solidarietà ed impegno sociale che accomunano i componenti del Corpo Musicale fin dalla sua fondazione nel 1920.
La fiducia che il Corpo Musicale nutre nei confronti dei suoi Allievi e la fruizione gratuita dei corsi verranno ripagati dalla partecipazione attiva dell’Allievo nella vita associativa.

2. Costi e accessibilità:
Tutti i corsi di musica offerti dal Corpo Musicale “S. Cecilia” di Gerenzano sono gratuiti e aperti a tutte le persone (di età superiore agli otto anni) che hanno il desiderio di avvicinarsi al mondo della musica.
L’Allievo che intende iscriversi ai corsi deve sostenere la spesa della quota associativa, diventando quindi socio dell’associazione, ed il costo del materiale didattico indicato dagli insegnanti. Tale quota sarà versata al momento dell’iscrizione al segretario del Corpo Musicale.

3. Iscrizioni:
Le iscrizioni devono pervenire entro la data comunicata annualmente dal Consiglio direttivo.
Gli allievi già iscritti a corsi degli anni precedenti devono solamente riconfermare la loro iscrizione al nuovo anno.
Le iscrizioni pervenute oltre la data limite saranno prese in esame dal consiglio direttivo, in accordo con il responsabile allievi, che si riserveranno la facoltà di accettarle in base alla disponibilità dell’inserimento in un corso e/o dell’insegnante.

4. Strumento musicale:
Ogni anno il consiglio direttivo, in unione con il direttore artistico del Corpo Musicale, delibererà il numero di posti disponibili per ogni categoria di strumento insegnato; questa scelta viene fatta relativamente all’organico della banda e del gruppo Allievi ed alla disponibilità effettiva dello strumento.
Casi particolari saranno valutati di volta in volta.
Il Corpo Musicale mette a disposizione gratuitamente i propri strumenti; l’Allievo che ne usufruisce è ritenuto responsabile di ogni eventuale danno pervenuto successivamente la consegna e le spese di riparazione saranno a carico dell’Allievo stesso.

5. Struttura del Corso:
I Corsi offerti dal Corpo Musicale sono coordinati da un responsabile incaricato dal consiglio direttivo che si avvale dell’aiuto di validi e qualificati insegnanti per l’insegnamento.
Le materie trattate, la cui frequenza è obbligatoria, si suddividono in quattro gruppi:
• lezioni individuali di solfeggio
• lezioni collettive di teoria musicale
• lezioni individuali di strumento
• lezioni di musica d’insieme.

I Corsi sono suddivisi in tre livelli, così strutturati:
1° Livello: nuovi inscritti alla scuola di musica; gli obbiettivi sono l’introduzione alla teoria musicale, al solfeggio e l’avviamento allo studio dello strumento.
2° Livello: approfondimento della teoria musicale, del solfeggio e della tecnica strumentale; lezioni di musica d’insieme.
3° Livello: rudimenti di armonia, solfeggio avanzato; perfezionamento della tecnica strumentale.
Il passaggio da un livello all’altro è subordinato al superamento della prova finale; in caso l’Allievo non superi la prova, dovrà affrontare nuovamente gli stessi argomenti.
Ogni Allievo sarà sottoposto a verifica da parte dei relativi insegnanti secondo dei criteri di valutazione comune.
Alla fine di ogni anno di corso si terrà un saggio in cui gli Allievi mostreranno al Consiglio direttivo e a tutta la popolazione i risultati raggiunti (salvo casi specificati al punto 6)
I corsi hanno una durata di 9 mesi.
I giorni e gli orari delle lezioni saranno definiti annualmente e comunicati dal responsabile.

6. Assenze
L’Allievo che nell’arco di un anno scolastico avesse fatto più dell’80% delle assenze non potrà accedere al saggio finale e sarà sottoposto a provvedimenti disciplinari.
E’ considerata assenza la mancanza a tutte le attività proposte, non solo quella alla lezione individuale di strumento.
Per un migliore svolgimento delle lezioni e per rispetto verso gli insegnanti è consigliato avvisare con anticipo l’insegnante dell’assenza dell’Allievo.
In caso di assenza dell’insegnante la lezione potrà essere svolta da un supplente o eventualmente recuperata in una data concordata con l’Allievo.

7. Comportamento
In ogni occasione l’Allievo è tenuto a mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei riguardi delle persone, dell’ambiente e del materiale didattico dell’associazione.
Il comportamento è parte integrante della votazione finale; l’Allievo che otterrà delle valutazioni basse sarà sottoposto a provvedimenti disciplinari.

8. Ritiro dell’Allievo
In caso di abbandono del corso, l’Allievo è tenuto a riconsegnare l’eventuale strumento musicale nelle medesime condizioni della consegna e non ha diritto al rimborso della quota associativa.