MAJORETTES

dsc_8061 Il gruppo delle Majorettes del Corpo Musicale “S. Cecilia”, nato nel 1975 per volere dell’allora consiglio direttivo, vanta moltissimi riconoscimenti e presenze alle più importanti manifestazioni del Nord Italia. Nato come supporto coreografico all’attività della banda, sfilando con le trombe egiziane donate nel 1974 da un sostenitore dell’associazione, è passato successivamente alla pratica del bastone e dei pon pon, strumenti dei quali hanno iniziato a prendere confidenza fino ad arrivare a partecipare alle prime gare di Twirling (sport a cui si rifà la Majorettes) ottenendo risultati di riguardo.

Il gruppo Majorettes tuttavia aveva ed ha lo scopo di coreografare i brani musicali suonati dalla propria banda, soprattutto marce durante le sfilate; è proprio grazie a questa attività delle Majorettes che il Corpo Musicale di Gerenzano ha potuto farsi conoscere nella zona in importanti eventi e manifestazioni, offrendo uno spettacolo che pochi altri gruppi bandistici potevano offrire.

La storia del gruppo Majorettes ha passato anche momenti difficili. E’ infatti nel 1998 che la maggior parte delle atlete decise di staccarsi dal Corpo Musicale per creare un nuovo gruppo dedicato esclusivamente al twirlng. Il consiglio direttivo, presieduto in quegli anni da Giuseppe Vanzulli, decise di investire sulle poche ragazze rimaste, ricominciando  a lavorare ad un nuovo gruppo, guidato da Maria Pia Bonfà, presente nel primo gruppo di Majorettes del 1974 e tutt’ora coordinatrice del gruppo. La direzione artistica è affidata a Katiuscia Felisari.

Attualmente il gruppo conta circa 20 ragazze che si impegnano costantemente per raggiungere traguardi importanti per il gruppo ma principalmente per la loro crescita.

Nel 2016 hanno vinto il titolo di campionesse italiane in diverse discipline del twirling, in particolare in quella Majorettes, permettendogli di partecipare ai campionati europei che si sono tenuti a Londra ad Ottobre dello stesso anno.

dsc_8084