DIRETTORE ARTISTICO

La direzione artistica del Corpo Musicale S. Cecilia di Gerenzano nei suoi 90 anni di musica è passata sotto diverse bacchette:

M°. Battaglia Carmelo (1972 – 1979)

M°. Mangoni Roberto (1979 – 1980)

M°. Gussoni  Cav. Silvio: direttore del nostro Corpo Musicale dal 1980 al 2012 ha contribuito in modo decisivo alla creazione del Corpo Musicale così come lo conosciamo oggi. Uomo di musica, ha iniziato la sua attività bandistica gerenzanese inserendo nel repertorio brani moderni, rock e jazz, un pioniere per l’epoca. Molto legato alla vita associativa, ha diretto la banda in moltissimi eventi di alto profilo musicale e sociale. Ha portato avanti con passione e costanza la scuola allievi permettendo ad un’intera generazione di ragazzi gerenzanesi di conoscere ead appassionarsi alla musica.

M°. Erenti Franco: Dirige il nostro Corpo Musicale da Gennaio 2013.
Pianista e compositore ha studiato negli anni ‘80 con i maestri Franco Donatoni e Aldo Clementi presso l’università di Bologna. Sotto la guida del M° Vinay Vittorio prima ed Amadessi Amedeo poi, ha studiato Armonia , Lettura della Partitura e Composizione presso il Conservatorio di Como. Sempre negli anni ’80 ha suonato come pianista e tastierista in diversi gruppi e Big Band, in Europa e in tutto il mondo poi sulle navi da crociera Costa.
Ha iniziato ad interessarsi alle Bande dal 1986 prendendo così l’eredità musicale del padre Aldo.
Recentemente ha collaborato agli arrangiamenti e alla produzione musicale per nuovi talenti, in stretta collaborazione con Massimo Vecchi e Beppe Carletti , rispettivamente bassista e tastierista leader del famoso gruppo dei Nomadi.
Si è in seguito laureato al Conservatorio di Milano nelle tre discipline per Orchestra di Fiati ( comprendente anche il corso di scrittura per Orchestra d’Archi ) : Direzione , Composizione e Strumentazione sotto la guida del M° Carlo Pirola e Sandro Satanassi. Ha frequentato nel 2012 un Masterclass con il compositore belga Jan Van der Roost riguardante le tecniche compositive per orchestra di fiati.
Saltuariamente tiene corsi di musica propedeutica per i bambini delle scuole elementari.
Dirige attualmente quattro bande : Gorla Minore , Rovello Porro , Gerenzano e Dairago