Chi siamo

Il Corpo Musicale “Santa Cecila” di Gerenzano è un’ associazione culturale che promuove e diffonde la cultura musicale a tutta la popolazione gerenzanese. Nato nel 1920 dall’unione delle due bande allora esistenti, conta oggi più di 35 musicanti e un gruppo di 20 ragazze tra minorettes e majorettes.

Sempre presente a tutte le manifestazioni civili e religiose organizzate dal proprio comune e dalla parrocchia, svolge anche un’attività concertistica e coreografica in occasione dei tre tradizionali appuntamenti musicali: Concerto di primavera, Concerto Estivo (durante la manifestazione “Festa di San Giacomo” organizzta dal Corpo Musicale) ed il Concerto di Santa Cecilia.

Grazie alla presenza del gruppo Majorettes il Corpo Musicale è in grado di offrire al pubblico uno spettacolo che va oltre il tradizionale concerto bandistico.

Grazie a queste sue potenzialità il Corpo Musicale è richiesto in molte manifestazioni della zona. Vanta la partecipazione ai carnevali di S. Vincent (Valle d’Aosta), Busseto, Como, Cantù, Stresa e Lecco. Ha partecipato per diversi anni alla Stramilano. Inoltre ha presenziato alla manifestazione SAN REMO OFF nel Marzo 2005, intrattenendo il pubblico Sanremese accorso per la finale della tradizionale kermesse canora. Il Corpo Musicale ha anche presenziato a diversi set pubblicitari, tra cui quello della Vodafone con Rino Gattuso nel 2007 ed uno per l’emittente satellitare SKY.

Il Corpo Musicale offre inoltre a tutti i ragazzi ed adulti del paese la possibilità di frequentare una scuola di musica gratuita avvalendosi del contributo di qualificati insegnanti, alcuni dei quali fanno parte della banda, mentre il gruppo Majorettes offre lezioni gratuite di majorettes e twirling a tutte le ragazze.

Il repertorio spazia dalle marce per banda, ai brani di musica classica, alle musiche da film fino a brani moderni di cantanti e autori contemporanei  riadattati per il nostro organico, che vede un’età media di 30 anni. Alcuni brani di recente esecuzione sono: Beatles, Deep Purle, Benny Goodman, Bon Jovi, V sinfonia di Beethowen, Il flauto magico, ombelico del mondo e tanti altri.

La direzione artistica del Corpo Musicale è affidata al Maestro Franco Erenti.

Le attività sono organizzate e coordinate da un consiglio direttivo presieduto dal 2015 da  Paolo Andrea Vanzulli.